newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoI Tumpi di Bobbio Pellice: le piscine naturali del Piemonte

I Tumpi di Bobbio Pellice: le piscine naturali del Piemonte

Un tuffo dove l’acqua è più blu, niente di più, cantava Lucio Battisti. Un desiderio che in Piemonte, a Bobbio Pellice, è possibile realizzare raggiungendo, in un’ora esatta da Torino, i Tumpi di Bobbio Pellice, le piscine naturali della Val Pellice. Un luogo di pace e freschezza perfetto per una gita estiva con i bambini.



Cosa sono i Tumpi di Bobbio Pellice

I “tumpi”, in piemontese, identificano delle pozze profonde formatesi lungo i corsi d’acqua. Nel piccolo comune di Bobbio Pellice, il torrente Guichard ne ha formate diverse dove è possibile rinfrescarsi durante i mesi estivi quando le temperature in città diventano davvero insopportabili.

In questa località magica della Val Pellice (732 m slm) la natura si esprime in maniera davvero potente: sarete circondati solo dal verde degli alberi, dal grigio delle rocce e dallo scroscio dell’acqua.

Potete stendere la vostra coperta sull’erba a bordo fiume, mettere qualche bevanda al fresco, tendere un’amaca tra due alberi e godervi il paesaggio.

Il bagno si può fare, ma attenzione, l’acqua è molto fresca trattandosi di una sorgente di montagna. Bisogna fare attenzione a dove accedere, ci sono punti in cui la corrente è un po’ più forte e altri dove si formano piccole lagune.

Le rocce sono scivolose quindi meglio utilizzare scarpe da scoglio. Ci sono anche punti dove l’acqua è profonda e rocce alte da cui ci si può tuffare. Per chi ha bambini piccoli ci va qualche accortezza perché non vi sono steccati o protezioni tra la zona picnic e il torrente. La bellezza del luogo sta proprio il suo essere così selvaggio e senza fronzoli né comodità, ma per qualcuno può essere pericoloso: meglio quindi non avventurarsi nell’acqua se non si è sicuri e magari limitarsi a caricare le pistole ad acqua e divertirsi giocando in sicurezza.

Come arrivare ai Tumpi di Bobbio Pellice

 

Queste piscine naturali non si trovano nel centro del paese ma se inserite sul navigatore la destinazione arriverete facilmente al primo parcheggio gratuito dove è possibile lasciare l’auto e salire a piedi, in 10 minuti, alle pozze. Per chi volesse essere più comodo e salire con l’auto fino ai tumpi, la Strada Vicinale della Comba Carbonieri, dalla Borgata Perlà è assoggettata al transito a pagamento per tutti gli autoveicoli a partire dal 1 giugno fino al 30 settembre il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 8:00 alle 16:00 previo rilascio di ricevuta, denominata “Eco Pass”, con obbligo di esposizione sul parabrezza del veicolo in modo visibile dall’esterno. Il costo è di € 3,00 per l’intera giornata. Un servizio utile se si hanno bimbi molto piccoli o persone con disabilità. La strada sale tra il verde degli alberi e vi sono diversi spiazzi dove poter parcheggiare l’auto, potete scegliere quello che preferite e una volta individuato un buon posto vicino al fiume preparare il vostro picnic.

Cosa mangiare ai Tumpi di Bobbio Pellice

Da sottolineare che nella zona dei tumpi non vi sono bar né ristoranti quindi tutte le cibarie e le bevande devono essere portate da casa. Se avete il frigo vuoto, non preoccupatevi, a Torre Pellice, anche di domenica sono aperte panetterie, pasticcerie e gastronomie, oltre ai minimarket per un takeaway dell’ultimo minuto. E se al ritorno dalla giornata vi va un gelato o una granita artigianale, sempre a Torre Pellice, non possiamo non segnalare la gelateria Bellocco (via Arnaud 28) con tanti gusti alla frutta fresca e le creme golose.

 

Per maggiori informazioni: http://www.prolocotorrepellice.it/

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…