A volte le visite guidate sono un po’ ripetitive, altre invece sanno sorprendere. Abbiamo partecipato a una visita guidata insolita in uno dei luoghi più preziosi di Genova, la Basilica delle Vigne, insieme a Kalatà.
Con Kalatà una visita guidata da una nuova prospettiva
A volte per scoprire o riscoprire la bellezza di un posto già molto conosciuto è sufficiente… cambiare prospettiva!
È quello che ci è successo insieme a Kalatà, la realtà che fa scoprire alcuni luoghi storici da un punto di vista insolito, quello del restauratore.
Nata in Piemonte – dove porta alla scoperta del Santuario di Vicoforte e la Cupola di San Gaudenzio – a Genova Kalatà offre un originale tour alla scoperta della Basilica di Santa Maria delle Vigne.
La conoscete già?
La Basilica, nel centro storico genovese, oggi quasi nascosta in un dedalo di vicoli, è tra le chiese più antiche e belle di Genova ma non tutti – nemmeno o soprattutto i genovesi – ne conoscono la storia e pochissimi finora l’hanno potuta ammirare da questa prospettiva insolita.
Kalatà vuole proprio farci scoprire e riscoprire queste bellezze del nostro patrimonio culturale, un tour vivo che cambia con i lavori in corso nella basilica…
Si perché una condizione per fare questi tour è che nel luogo siano in corso dei lavori di restauro. Ebbene sì, quelli che vengono normalmente percepiti come un forte disagio dai visitatori, con Kalatà si trasformano in opportunità per fingersi restauratori e fare un tour originale.
Alla scoperta di Genova con Kalatà: come si svolge la visita
I tour si svolgono esclusivamente nel weekend per non essere di intralcio al personale che durante la settimana lavora al restauro della basilica.
La nostra guida ci ha aspettato nella Piazza delle Vigne, per darci il benvenuto e accompagnarci nella loro sede a pochi passi di distanza dove abbiamo lasciato zaini e borse e … indossato i caschetti (una questione di sicurezza ma anche un simpatico modo per pre immergersi nell’esperienza).
La visita con Kalatà ci ha condotti in spazi riservati agli addetti ai lavori, sui ponteggi dei restauratori e in spazi nel sottotetto dove abbiamo visto una ricostruzione dell’evoluzione della basilica ma anche come oggi è possibile monitorare lo stato delle cose grazie al termoscanner e a tecnologie molto utili!
Vista sui tetti di Genova: una visita guidata insolita
Salendo per una stretta scala a chiocciola abbiamo poi ammirato la cupola della basilica da una posizione sopraelevata molto privilegiata ma non solo.
Passando per uno stretto passaggio esterno, abbiamo osservato da fuori il tetto della basilica e ammirato i palazzi che la circondano nel cuore del storico genovese, un’emozione sempre unica.
Kalatà: informazioni utili
Anche a voi piacerebbe partecipare a una visita guidata insolita a Genova? Per prenotare la vostra visita e maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale.