L’abbiamo vista protagonista delle vacanze estive 2023, ma anche per il nuovo anno l’Albania si ripropone come meta ottimale per chi cerca una destinazione economica e nello stesso tempo ideale anche per i bambini.
L’Albania, infatti, è un Paese piuttosto accessibile pur custodendo bellezze naturali e culturali non da poco.
Vacanze in Albania con i bambini: sempre una buona idea
Ci sono tantissimi motivi per decidere di andare in Albania nel 2024. La gente del posto è accogliente, i ristoranti sono quasi tutti family friendly e gli alloggi sono molto spesso a misura di bambino. E che dire del mare? Qui si possono trovare spiagge sicure e attrezzate per i bambini, sia di ciottoli sia di sabbia, e acque pulite e limpide. Per di più è raggiungibile facilmente dai porti italiani grazie alle numerose tratte di traghetti Albania. Adesso vediamo però quali sono le cose da fare con i più piccoli affinché non si stanchino o si annoino anche lontano dalle spiagge.
Viaggiare sicuri
Prima di partire per l’Albania ti consigliamo di fare l‘assicurazione sanitaria. Non è un paese pericoloso, ma sicuramente i ncaso di emergenza avere un supporto sanitario in italiano diretto è fondamentale clicca qui fai il tuo preventivo con Heymondo e ricordati che hai lo sconto del 10% in automatico come lettore di Vaiggiapiccoli e se flagghi la casella “Famiglia” ti viene di nuovo calcolato in automatico un altro 15% di sconto
La penisola di Karaburun
A sud dell’Albania si trova l’unico parco marino del paese. Siamo a circa 20 chilometri dalla città di Valona, in una cornice che è un mix di mare e montagna. Qui infatti si possono ammirare i paesaggi sul mare non perdendo mai di vista le cime montuose in lontananza. É il posto ideale per una gita in barca alla scoperta della fauna marina e per conoscere la storia del pirata Haxhi Aliu da cui prende il nome una grotta che si trova proprio nei dintorni.
Ksamil
Ksamil è una delle città più note e apprezzate dai turisti. Merito anche delle sue spiagge di sabbia, perfette per i bambini. La città si trova nella parte sud del Paese e specie in alta stagione è sempre affollatissima. In ogni caso è sempre piacevole recarsi sui suoi litorali dorati bagnati dal mare basso e particolarmente turchese. Inoltre, la zona è costellata da bar e ristoranti per fermarsi a mangiare qualcosa a due passi dalla spiaggia.
Il lago di Ohrid
Tra i luoghi naturalistici più interessanti si trova anche il lago di Ohrid, a metà tra la Macedonia e l’Albania. Si pensa che sia uno dei più antichi della Terra ed è anche per questo che è stato inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. É un ottimo posto dove godersi una passeggiata in famiglia, fare un pic-nic oppure concedersi una gita in barca tutti insieme.
Il Parco Archeologico di Apollonia
Per una piccola lezione di storia, si può visitare il Parco Archeologico di Apollonia. Si tratta di uno dei siti meglio conservati in Europa, il quale si può raggiungere in un paio d’ore sia da Durazzo sia da Berat. Nel Parco si possono visitare monumenti interessanti come:
- l’agorà;
- il museo con i reperti ritrovati durante gli scavi;
- il Tempio di Artemide;
- il teatro;
- la villa romana con i mosaici.
Di solito è una meta che secondo i travel blogger appassiona i bambini, specie quelli dagli otto anni in su.
Il castello di Rozafa
La cittadina di Scutari, nel nord dell’Albania, è un’altra meta che i bambini apprezzeranno soprattutto per il suo castello. Il castello di Rozafa si trova appena fuori dal centro città e dalle sue mura si possono ammirare scorci incantevoli su tutta la vallata circostante. All’interno c’è anche un piccolo museo da visitare che saprà stimolare la curiosità dei piccoli viaggiatori.