Vacanze in Sicilia con i bambini: Come organizzare un viaggio e perché. Della mia terra, ne conosco le mille sfaccettature, le contraddizioni, i pregi così come i difetti. Ne conosco a memoria i colori, i sapori, i profumi, i suoni.
È una terra ricca di arte, storia, tradizioni, miti e leggende che si intrecciano con innumerevoli bellezze naturali.
Dal mare alla montagna, dalle spiagge alle campagne, dal vulcano ai borghi marinari, sono tantissimi i motivi per cui scegliere la Sicilia come meta di vacanza.
La Sicilia è tra l’altro una terra a misura di famiglia non solo per l’accoglienza, il clima mite tutto l’anno e il buon cibo ma perché offre degli itinerari che catturano l’attenzione anche dei più piccoli.
Perchè organizzare una vacanza in Sicilia con i bambini
Mare cristallino, spiagge di sabbia fine a degradare, la maestosa Valle dei Templi, le avventurose gole dell’Alcantara, i percorsi per raggiungere la cima dell’Etna e vedere la lava fuoriuscire, le gite in barca alla scoperta delle isole e dei fondali marini, i parchi a tema, il museo delle marionette. Questi sono solo alcune delle mete capaci di far appassionare grandi e piccini.
Spero già di avervi fatto venire un pò voglia di scoprire questa isola!
Inizio con il fornirvi dei consigli pratici su come organizzare una vacanza nella regione più a sud d’Italia:
Vacanze in Sicilia con i bambini, quando andare
– Il periodo migliore: la Sicilia ha una temperatura mite tutto l’anno, quindi se non avete come obiettivo abbronzatura e spiaggia, potete benissimo visitarla in qualunque mese dell’anno. Salterei luglio e agosto perché ogni angolo dell’isola è sovra affollato, i prezzi sono gonfiati all’inverosimile e il caldo è torrido (spesso sforiamo i 40 gradi).
Vi consiglio, invece, i mesi di giugno o settembre perché risparmierete un pò sui prezzi del viaggio e alloggio, potrete godervi la vostra vacanza con il meritato relax e con temperature estive molto piacevoli ma non afose. E poi è risaputo da noi siciliani che il mare migliore è proprio a settembre!
In Sicilia come muoversi
– Come muoversi: se volete organizzare una vacanza in Sicilia e visitare l’isola in lungo e in largo ed avete poco tempo a disposizione, vi consiglio vivamente di noleggiare un auto per potervi muovere in tranquillità e in totale autonomia. Una grossa pecca della mia regione sono infatti i trasporti in quantità ridotta e poco efficienti. Salvo le città più grandi, il resto dei comuni ha trasporti pubblici quasi inesistenti.
Se gli autobus sono poco efficienti, la linea ferroviaria è proprio da eliminare dalle opzioni di trasporto. Ve la sconsiglio assolutamente: tempi di viaggio lunghissimi per tragitti di max un paio d’ore d’auto.
Per quanto invece riguarda i collegamenti con le isole minori, troverete l’imbarazzo della scelta. Numerose le opzioni tra traghetti e aliscafi.
Non vi resta dunque che programmare una vacanza in Sicilia.
Vi aspettiamo!
Nel prossimo articolo parleremo delle mete imperdibili sull’isola.
Dove dormire in Sicilia con i bambini
Questo capitolo lo arricchiremo piano piano, porvando strutture e consigliandovi solo posti che conosciamo.
Dove Dormire a Siracura
Vi segnaliamo il nostro Host del cuore a Siracusa, Valerio. Valerio ha due apaprtamenti nelle vie più caratteristica di Ortigia, il lungomare Alfeo: trovate qui il suo appartemnto adatto alle famiglie.
Articolo a cura di Veronica Incremona- Su Instagram ci trovate come @theiaconofamily
Articolo molto interessante e ben fatto ☺️☺️
Veri consigli da chi la Sicilia la vive