newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperVal Formazza in camper: tutte le info sull'area sosta

Val Formazza in camper: tutte le info sull’area sosta

 

La Val Formazza ha tantissimo da offrire ed è una meta perfetta da raggiungere in camper per trascorrere qualche giorno lontano dal caos e godersi la natura. C’è un’area sosta camper proprio ai piedi della diga.



Val Formazza in camper

La Val Formazza si trova nell’Alto Piemonte, al confine con la Svizzera. Ci sono tantissimi sentieri, paesaggi incantevoli, buon cibo e si possono fare tanti sport.

cascata dall'alto
Foto di Elena Marcon

Dove sostare in camper in Val Formazza

L’area sosta camper a Riale

L’area sosta camper si trova in Val Formazza località Riale – Lago di Morasco, ed è aperta da maggio a ottobre.

Dispone di circa 100 posti con colonnine per l’allaccio elettrico da un solo lato. Piazzole ampie su sterrato, pianeggianti e al sole (non ci sono alberi per avere ombra, ma lo spiazzo è a 1700 slm).

Il grande parcheggio gode di un incantevole vista sulla diga del Lago di Morasco e sulle valli ed è un ottimo punto di partenza per scoprire la Val Formazza.

camper parcheggiati con montagne sullo sfondo
Foto di Elena Marcon

Quanto costa sostare in Val Formazza in camper

La sosta costa 10 euro al giorno, da pagare direttamente all’incaricato ogni giorno dopo le 18.

Anche il carico e scarico acqua viene inteso come sosta. L’elettricità costa 4 euro al giorno.

Dove mangiare in Val Formazza: pranzo al Rifugio Bim se

Vicinissimo e raggiungibile a piedi dall’area sosta, il rifugio Bim se, dove abbiamo pranzato gustando deliziosi piatti tipici. Dalla polenta, ai tortelli e gli gnocchi, senza dimenticare i dolci, tutto buonissimo. Da assaggiare se passi di qui anche il famoso formaggio Bettelmatt.

Rifugio super gradito anche ai piccoli, che a tavola si intrattengono grazie alle tovagliette pensate per loro, con giochi da fare durante l’attesa, oltre ai giochi e ai coniglietti che li aspettano fuori.

Se vuoi abbandonare per una notte il camper e dormire qui, il rifugio ha anche delle stanze a disposizione. Trovi info sul sito del Rifugio Bim se.

Cosa fare in Val Formazza con i bambini

In questa zona è possibile fare tantissime passeggiate e trekking più meno facili.

L’area sosta si trova ai piedi della diga del lago di Morasco, che si può raggiungere e visitare a piedi, poiché a circa 500 metri dal parcheggio. E’ possibile passeggiare sulla diga e fare un giro completo a piedi del lago.

La cascata del Toce: la più alta d’Europa

A circa di 15 minuti di viaggio (in camper o auto) dall’area sosta, si trova la cascata più grande d’Europa: la Cascata del Toce.

cascata del toce
Foto di Elena Marcon

Che dire, se non che è maestosa, con il suo salto di 143 metri?! Considerata la più bella cascata delle Alpi, è costeggiata da un sentiero incredibilmente suggestivo. Accanto alla cascata c’è anche un albergo.

Le Terme di Premia

E per chi vuole un po’ di relax, in zona ci sono anche le terme di Premia. Il complesso termale dell’Alto Piemonte, recentemente rinnovato, grazie a una fonte solfato-calcica permette di avere un’acqua termale naturalmente calda che assicura momenti piacevoli sia per i grandi che i bambini.

Le marmitte dei Giganti e gli orridi di Uriezzo

Sempre in Alto Piemonte e poco distante dall’area sosta, si trovano le marmitte dei giganti e gli orridi di Uriezzo, gole rocciose scavate dai fiumi, che possono essere visitate percorrendo piacevoli passeggiate nel bosco.

Formazza con i bambini

Noi siamo stati ad agosto e Formazza abbiamo trovato anche questo bel prato allestito con giochi in legno dove i bambini (e i grandi) possono giocare e divertirsi insieme.

 

Se passi da queste zone in autunno, ti potrebbe interessare anche il trenino del Foliage.

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.