Li avrete sicuramente visti in aeroporto, i bambini che vengono trascinati sulle valigie con le rotelle, ma sono solo belle o anche utili? Noi le abbiamo comprate quando Enrico e Giulia avevano due anni e le hanno usate fino quasi ai 10. Ecco cinque motivi per scegliere le valigie cavalcabili per bambini.
Perchè scegliere le valigie cavalcabili per bambini
Di quali valigie parliamo? Di queste qui. Ecco i cinque motivi per cui, secondo noi, le valigie cavalcabili, sono un must per chi viaggia con i bambini, soprattutto in aereo, ma non solo, sono molto comode anche in stazione o nei viaggi in auto.
1. Il viaggio come un gioco
Il primo motivo per cui noi stessi abbiamo comprato le valigie cavalcabili per bambini è perché trasforma il viaggio in un gioco: a cavalluccio della valigia i corridoi dell’aeroporto diventano molto più divertenti.
2. L’autonomia dei bambini
Hanno il formato giusto per essere imbarcate come bagaglio ( le diverse marche differiscono di pochi centimetri) a mano e sono utilissime per stivare giochi, libricini, ma anche uno o due cambi per i più piccoli.
Essendo la “loro valigia”, noi abbiamo sempre incentivato l’autonomia, aiutando anche i bambini piccolissimi a fare la valigia da soli. E oltre a farla, i bambini possono anche trasportare la valigia da soli, imparando a essere responsabili e organizzati.
3. Mani libere per mamma e papà
La valigia cavalcabile per i bambini, per noi genitori di gemelli, è stata la svolta in aeroporto, perché invece di tenere i bambini in braccio li potevamo tranquillamente trascinare: anche due alla volta.
4. Praticità
Funziona sia come valigia che come giocattolo, risparmiando spazio e riducendo il numero di oggetti da portare. Aspetto assolutamente non trascurabile.
5. Buona qualità
Costano un pochino di più di un normale trolley, ma sono indistruttibili e anche abbastanza capienti. Noi in genere mettiamo da un lato i vestiti (sempre portare due cambi in aereo, visto che spesso ci sono disservizi con la consegna dei bagagli) e in un’altra sezione giochi e qualche snack. Le abbiamo usate davvero tanto e al massimo hanno qualche graffio. Sono davvero costruite per resistere all’uso intenso dei bambini, garantendo durata e sicurezza.
Quali sono le valigie cavalcabili in commercio e quali le differenze
La prima valigia cavalcabile è stata la Trunki, ideata da Rob Law. L’idea è nata nel 1997, quando Law era ancora uno studente di design. Trunki ha debuttato nel 2006 e rapidamente è diventata popolare.
Ci sono le classiche, rosa e blu con stelline e arcobaleno sui fianchi, ma anche quelle a coccinella, tigre, dinosauro, barca dei pirati, macchina della polizia. Davvero per scatenare la fantasia dei piccoli viaggiatori. Una caratteristica di queste valigie è che la cinghia multifunzionale consente ai genitori di trainare i bambini stanchi mentre cavalcano i loro bagagli. Il trolley cavalcabile per bambini si può inoltre trasportare comodamente a spalla.
- COSTO: 54 euro GUARDA QUI.
Di ottima qualità, ma costano quasi il doppio, le valigie cavalcabili di Samsonite a tigre e a maialino.
- COSTO 95 euro. GUARDA QUI.
E per gli appassionati del mondo Disney c’è anche quella del Re Leone o di Minnie.
Ultimo consiglio, con un design un po’ diverso, per assicurarsi che i bambini più piccoli non scivolino in avanti è la valigia AOWEILA, anche molto più cara.
- COSTO 175 euro. GUARDA QUI.
In commercio ne trovate anche altre, ma queste sono assolutamente le migliori per qualità, secondo noi.
Le nuove tendenze e il futuro delle valigie cavalcabili
Le valigie cavalcabili stanno diventando sempre più popolari non solo per i loro benefici pratici, ma anche per le loro innovazioni continue.
Recentemente, alcuni modelli hanno introdotto funzioni aggiuntive come luci LED, suoni integrati e design interattivi.
A noi piace che la valigia rimanga “una valigia” e soprattutto non sapremmo come gestire luci e rumori, in psoti pubblici, ma a parte queste “esasperazioni”, noi fino ad ora non abbiamo trovato aspetti negativi. Se vi è capitato scriveteci nei commenti, ci piacerebbe sfatare questo che per noi è “un piccolo mito”.
Per noi, le valigie cavalcabili per bambini sono un ottimo inizio per viaggi senza capricci. E dobbiamo dire che ancora oggi i nostri ragazzini le usano con piacere per andare a un pigiama party o per protarsi libri e giochi in auto, perchè poi, essendo rigide, le usano come tavolino.
Leggi anche il nostro articolo su le migliori valigie per i bambini.