Velden è la città degli angeli austriaca e si affaccia sul Wörthersee con il suo fascino elegante e sofisticato. Noi l’abbiamo visitata in una bella domenica di sole in avvento, quando è al massimo dello splendore. Ecco cosa fare e vedere a Velden, in Carinziai.
Velden sul Wörthersee
Ci siamo innamorati della regione del Wörthersee d’estate, assolutamente conquistati dal suo clima mite quasi mediterraneo, nonostante fossimo circondati da montagne. Entrando in acqua per fare il bagno, siamo rimasti piacevolmente colpiti trovandola calda! Un’ottima alternativa al nostro mare – e ad altri laghi, dalle acque solitamente più fresche.
Il lago Wörthersee è lungo circa 17 km, per un totale di circa 20 km². Nella nostra vacanza estiva siamo stati a Klagenfurt, mentre durante nostro tour tra i mercatini di Natale a dicembre, abbiamo visitato Velden, durante il suo magico Avvento fatto di luci, incontri e profumi.
Dove si trova Velden
Siamo in Carinzia, la regione meridionale dell’Austria e Velden dista poco più di mezzora da Tarvisio e dal confine italiano. Comoda da raggiungere dall’Italia (ricorda di prendere la vignetta prima di entrare in Austria), Velden è nella punta sud-occidentale del Wörthersee.
Come arrivare a Velden
Noi abbiamo viaggiato in auto perchè abbiamo fatto varie tappe in Carinzia e partendo dalla Romagna ci siamo spostati bene in auto, ma Velden si può raggiungere anche in treno, esistono anche treni notturni che collegano Italia e Austria.
Per quanto riguarda il parcheggio a Velden, noi abbiamo trovato un comodo parcheggio in pieno centro senza problemi, nonostante fosse una domenica di avvento.
Cosa fare a Velden con i bambini
Velden è una cittadina frizzante e piena di vita, ci sono tanti locali carini e anche il casinò. Soprattutto d’estate potresti incontrare anche qualche vip, magari che esce dal Falkensteiner Schlosshotel, il castello della città ora diventato un hotel 5 stelle, proprio davanti al lago, o in un beach club.
Se invece non ami la mondanità – sopratuttto con i bambini – e preferisci andare alla scoperta del territorio in maniera più soft, troverai anche bei sentieri escursionisti e passeggiate da fare lungo il lago, con osterie dove gustare piatti tipici, in un’atmosfera più distesa. Oltre a crociere sul lago e altre esperienze da fare nei dintorni, come la salita sulla Pyramidenkogel.
La prima cosa che i nostri bimbi hanno notato e apprezzato arrivando in città è stato il Kurpark, con il parco giochi sul lago.
In bici sul Wörthersee
In questa zona ci sono anche tanti percorsi ciclabili, che portano a scoprire e attraversare villaggi, pedalare lungo il lago e in mezzo alla natura, come sulla pista ciclabile della Drava, per scoprire angoli di Carinzia assolutamente unici.
Velden d’estate: il lido più esclusivo del Wörthersee
Se in Italia d’estate andiamo al mare, in Austria si va al lago (e in Carinzia ce ne sono parecchi!). Il Wörthersee d’estate è una destinazione molto gettonata, e in particolare Velden la scelta più esclusiva, con tanto da fare anche in termini di sport e attività.
Per i più allenati a camminare, c’è il sentiero ad anello del Wörthersee. E’ lungo 58,5 chilometri e percorrendolo tutto si fa un giro completo del lago. Con i bambini però ci sono varie alternative: percorrerlo a pezzi (come abbiamo fatto con le bici elettriche), oppure fare il giro del lago in barca.
Tra gli sport acquatici, si possono praticare: sci nautico, wakeboard, knee boarding, parasailing, stand-up paddle, boarding, windsurf e altro, anche per i più piccoli.
Velden d’inverno: Avvento sul Wörthersee
Durante il periodo dell’Avvento, il lungolago di Velden si popola di tante casette di legno con creazioni artigianali, tra decorazioni per la casa, morbide sciarpe, gioielli e pietre. Ma la cittadina si riempie anche di profumi di spezie e cioccolata calda, dolci e caldarroste. E per i bambini ci sono il trenino, la gita sul battello, il giro sul pony e le attività nello studio dell’Angelo Fabian.
Cosa fare nei dintorni di Velden
Musei da vedere nella valle Rosental, vicino a Velden
A Ferlach c’è Historama, il secondo museo più grande dell’Austria per la tecnologia e i trasporti, sicuramente interessante da visitare anche per i più piccoli
Salita sulla Pyramidenkogel – la torre panoramica di legno più grande del mondo
Noi ci siamo arrivati da Klagenfurt, ma da Velden dista ancora meno: la torre panoramica di legno più grande del mondo. Se si va sul Wörthersee questa è assolutamente una tappa obbligata, perchè si può ammirare un panorama sul lago assolutamente strepitoso.
Dove dormire a Velden
Dove dormire
Puoi guardare le offerte per dormire a Velden qui
Visitare Velden con la Wörthersee Plus Card
Se soggiorni in città, al check-in ricevi anche la Wörthersee Plus Card.
E’ una tessera valida per il periodo della tua vacanza nella regione del Wörthersee-Rosental, nella Carinzia centrale e a Klagenfurt. Ti da diritto a ingressi ed esperienze gratuite oppure a sconti fino al 50% su tante attività come gite in barca sul lago Wörthersee ed escursioni in famiglia.