newsletter-viaggiapiccoli
HomeMondoViaggiare in Egitto: regole sanitarie, consigli e informazioni utili

Viaggiare in Egitto: regole sanitarie, consigli e informazioni utili

L’Egitto è una delle destinazioni turistiche più affascinanti al mondo, grazie alla sua storia millenaria, alle fascinose piramidi, e alle antiche meraviglie del Nilo. Ogni anno milioni di turisti arrivano in questa terra per scoprire i suoi tesori archeologici e vivere esperienze indimenticabili. Tuttavia, come per ogni viaggio internazionale, prima di godersi la destinazione, bisogna prepararsi a qualsiasi evenienza.

Uno degli aspetti più importanti da considerare è la salute. L’assicurazione sanitaria per andare in Egitto, a tale proposito, è importantissima per proteggersi da qualunque imprevisto di salute che può verificarsi durante il soggiorno.



Questo tipo di coperture, estendibile anche a prenotazioni e bagagli, offre un supporto e una tutela in caso di sinistri, smarrimento bagagli e altre esperienze negative che, purtroppo, non si possono prevedere.

Vaccinazioni e prevenzione

Le strutture sanitarie nelle grandi città, come Il Cairo e Alessandria, sono generalmente buone, ma possono essere costose per i turisti. Un’assicurazione sanitaria Egitto adeguata può coprire le spese mediche di emergenza e i costi di un eventuale ricovero ospedaliero, cure specialistiche e medicinali necessari, così come il rientro in patria se necessario.

Prima di partire per l’Egitto bisognerebbe informarsi sulle vaccinazioni raccomandate. Sebbene, ad oggi, non esistano vaccinazioni obbligatorie per entrare nel Paese, alcune potrebbero essere vivamente consigliate, specialmente per determinati soggetti. Tra queste le principali sono il vaccino contro l’epatite A e B, il tifo e la difterite-tetano. Se il viaggio include anche visite presso aree rurali o meno sviluppate, potrebbe essere utile considerare la vaccinazione contro la rabbia.

Inoltre è bene procurarsi l’occorrente per fare prevenzione, cioè per evitare malattie trasmesse da insetti, come la malaria e la febbre dengue. Anche se la malaria non è comune nelle principali aree turistiche, è sempre meglio adottare misure di sicurezza come repellenti per insetti, abiti a maniche lunghe e pernottare in strutture dotate di zanzariere.

Infine è bene ricordare di bere solo acqua in bottiglia sigillata per prevenire infezioni gastrointestinali, oltre a lavarsi frequentemente le mani o utilizzare disinfettanti a base di alcol.

Clima e condizioni ambientali

Il clima dell’Egitto varia a seconda della regione e della stagione. L’estate può essere estremamente calda, specialmente nel deserto e nelle città meridionali come Luxor e Aswan, con temperature che superano i 40°C.

Durante i mesi invernali, invece, il clima è più mite, specialmente lungo la costa mediterranea e al Cairo. Da queste parti, purtroppo, potrebbero verificarsi alti livelli di smog, quindi è preferibile usare mascherine filtranti.

Per questo, inoltre, è suggerito optare per bagagli e vestiti leggeri ma coprenti. Inoltre è bene avere in valigia scarpine da mare, mascherina per immersioni, protezioni solari adeguate e calzature molto comode. In caso di dimenticanze, le strutture ricettive sono in genere dotate di tutto il necessario per la permanenza, incluse lavanderie, negozi di alimentari e shop per qualsiasi esigenza. Tuttavia questo non è sempre assicurato e difficilmente si potranno trovare altrove.

Negli affascinanti mercati esterni, infatti, è possibile trovare merci e atmosfere uniche e interessanti, ma poco rispondenti alle prime necessità di viaggio. Dando per scontato un controllo dei beni ammessi in stiva e nel bagaglio a mano, è quindi importante avere questi accessori essenziali per godere appieno di uno dei viaggi più incredibili e caratteristici della propria vita.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.