newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaAustriaCosa vedere a Vienna in 3 giorni con i bambini

Cosa vedere a Vienna in 3 giorni con i bambini

Vienna in 3 giorni con bambini: cosa vedere? Cosa fare? Cosa scegliere? Siamo stati diverse volte a Vienna e c’è davvero tanto da vedere con i bambini e scegliere è difficile, ma se state facendo un viaggio on the road o avete solo un weekend lungo, dovete fare delle scelte e soprattutto un itinerario ben equilibrato che vi permetta di respirare l’atmosfera di Vienna in tre giorni, senza stressarvi, né rimanere insoddisfatti. E consigli pratici per la tua visita a misura di famiglia.


Consigli per un viaggio a Vienna

Prima di partire con l’itinerario passo passo, qualche suggerimento per muovervi a Vienna senza pensieri e prenotare eventuali musei, visto il poco tempo a disposizione.



GUIDA PDF'

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida esclusiva di Vienna con i bambini in PDF!!

• Per arrivare dall’aeroporto al centro di Vienna o al tuo hotel, hai diverse opzioni: treno (PRENOTA QUI) costa 14,90 per glia dulti (gratis per i bambini), autobus, taxi o un transfer diretto all’hotel o un transfer privato per l’hotel (quello di Civitatis più economico di circa 15 euro rispetto agli altri)

• Per alloggiare a Vienna una buona scelta è Vienna Hotspot, situato nel centro della città e vicino alle linee della metropolitana (perfetto anche per famiglie numerose: guarda i prezzi e prenota). Un altro albergo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è il Kaffeemühle (guarda le foto e i prezzi e prenota). Se vuoi approfondire leggi il nostro articolo su dove dormire a Vienna con i bambini.

• Un buon modo per risparmiare sui biglietti per Vienna in 3 giorni è acquistare il Vienna Pass per 2 giorni (il primo vi muovete a piedi).

prova


Attenzione esistono due tipi di card turistiche a Vienna Il Vienna Pass, la Vienna City Card e la Vienna City Card. La Vienna City Card ti offre sconti in alcune attrazioni e trasporti pubblici gratuiti ed è molto meno costosa. il Vienna Pass è molto più costoso, ma ti porta gratuitamente in tutte le attrazioni e i musei più famosi

• Vedi più informazioni e ACQUISTA Vienna City Card

Secondo noi per tre giorni, con i bambini, la più conveniente è la prima, dato che in molti musei i bambini sotto i 7 anni pagano una cifra simbolica e non riuscite a vedere tutte le attrazioni comprese nella seconda, mentre i mezzi pubblici sono tutti inclusi e gratuiti

• Acquista in anticipo i biglietti per le attrazioni più vendute:
Vienna Autobus Hop-On Hop-Off https://www.tiqets.com/it/biglietti-hop-on-hop-off-tours-vienna-l211880/?partner=viaggiapiccoli

Itinerario giorno 1

Come dicevamo se avete 3 giorni per visitare Vienna dovete organizzare bene gli itinerari. Il primo giorno dedicatelo tutto al centro storico, Innere Stadt , e muovetevi a piedi (cioè non attivate già la vostra Vienna City Card). Abbiamo pensato a una passeggiata di 2 chilometri con molte pause e 2 idee a scelta per trascorrere una giornata a Vienna con i bambini perfetta per le vostre esigenze (non tutte le famiglie sono uguali).

Rathausplatz

Dopo una bella colazione ( se non l’avete compresa in albergo noi abbiamo provato tutti i caffè storici di Vienna) a base di Sacher arrivate nella piazza del Municipio, Rathausplatz,.Se avete scelto un albergo in centro ci arrivate a piedi, oppure  con il tram fino alla fermata Rathausplatz-Burgtheater o con la metro fino alla stazione Schottentor. prima foto ricordo davanti al Rathaus der Stadt Wien, ovvero il Municipio della città, con la sua meravigliosa architettura gotica.

Una fetta di sacher con panna

Potreste fare colazione al  Café Landtmann: proprio sulla piazza, è uno dei caffè storici di Vienna, per i grandi un un Mozart Caffè e per tutti una fetta di torta Sacher per iniziare al meglio la giornata. I prezzi sono alti, ma nè un’esperienza da provare. Ottieni indicazioni

Hofburg

carrozza con i cavali iall'HofburgPoi con i bambin ancora belli freschi vi consigliamo una visita all’ Hofburg, il meraviglioso complesso residenziale, scrigno del potere degli Asburgo per oltre 600 anni, dove potete vedere la Biblioteca Nazionale Austriaca, il Museo Sissi e la Scuola di Equitazione Spagnola.

Attenzione ci sono due biglietti separati:

  • uno per gli Appartamenti (che comprende il Museo delle Argenterie e il Museo di Sissi). PRENOTA
  • uno per il Tesoro Imperiale. PRENOTA (i bambini entrano gratis)Vienna museo di Sissi

Con i bambini vi consigliamo di visitare l’edificio principale e vedere

  • Il Museo di Sissi, che racconta la storia dell’imperatrice Elisabetta di Baviera.  attraverso 300 oggetti personali, abiti, trucco, accessori dell’epoca e ovviamente moltissime curiosità su Sissi (era una grande viaggiatrice per esempio)
  • Gli appartamenti imperiali (Kaiserappartements): le stanze dove hanno vissuto Sissi e il suo consorte, Franz.

Consiglio

Se lungo la strada volete provare un hot dog buonissimo, fermatevi al Bitzinger Würstelstand ( indicazioni), c’è sempre un po’ di coda, ma si procede velocemente. Da provare l’hot dog con il Bratwurst!

Time Travel

Bambini con occhiali 3DPer spostarvi a piedi dall’Hofburg al graben lungo la strada, potete fare due tappe, Josefsplatz 1, dove c’è il Monumento di Mozart, ma ancora più interessante per i piccoli il Time Travel, uno spettacolo con video e realtà aumentata, proprio sulla vita di Sissi e la storia di Vienna (Ingresso a orario, prenota i biglietti), a loro piacerà moltissimo ed è un modo per consolidare le storie appena viste dal vivo.

Graben

Attraversate via/piazza Graben un elegante via di negozi e ristorantini.

Ankeruhr

Se siete mattinieri come noi intorno alle 12 (questo è il momento giusto) siete davanti all’Ankeruhr nei pressi del Hoher Markt : un elegante  orologio liberty, creato nel 1914 da Franz Matsch.L’orologio è formato da un complesso meccanismo di 12 figure che si alternano ogni ora, sbucando fuori accompagnate da musica.Sono personaggi storici legati alla storia della città (Marco Aurelio, Carlomagno, Leopoldo VI di Babenberg, Walda di Wilfersdorf, Rudolf von Habsburg, Hans Puchsbaum, Ernst Rüdiger von Starhemberg, Eugenio di Savoia, Maria Teresa d’Austria, Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss II.) provate a indovinare chi sono.

Stephansplatz e Stephansdom

A poca distanza dall’ Ankeruhr vi ritrovate in una delle piazze più famose di Vienna, Stephansplatz al cospeto del Duomo di Vienna ( Stephansdom).

Si tratta di uno degli esempi di gotico più importanti in Europa, con la Torre Sud, alta ben 136,44 metri.

L’accesso alla chiesa è gratuito, tuttavia, per visitare le due torri campanarie (tra cui la Torre Sud), il tesoro e le catacombe è necessario pagare un biglietto. L’esperienza di Salire sulla Torre Sud è bella e se siete interessati, potete prenotare i biglietti qui ma credo che con i bambini si possa saltare, basta una veloce visita alla parte gratuita.

famiglia seduta al cafe sacher

Consiglio

Se non avete fatto colazione con la Sacher vicino al Duomo avete una seconda possibilità: c’è l ‘Hotel Sacher,  dove nel 1832 il pasticcere Franz Sacher ha inventato la famosa Sachertorte

Landstrasse

Hundertwasserhaus

Se volete dal Duomo in 30 minuti a piedi o con U3 da Stephansplat a Rochusgasse (3 min) potete arrivare all’Hundertwasserhaus, nel quartiere di Landstrasse (indicazioni). Trovate un complesso di 52 casette tutte colorate.

Mozarthaus

Se i bambini sono ancora gestibili potete tentare un’ultima tappa, a pochi passi c’è la Mozarthaus . Mozart ha cambiato 12 case  durante i suoi anni a Vienna, e tutte le case in cui ha vissuto andarono distrutte. Tutte tranne una: questa al numero 5 di Domgasse al n ad appena 150 metri da Stephansplatz.

Gli ambienti interni sono stati ricostruiti  in modo da essere realistici e il più possibile fedeli agli anni di Mozart.

La visita include:

  • Primo piano: l’appartamento vero e proprio, ricostruito in modo da essere identico all’originale.
  • Secondo piano: è dedicato alla carriera di Mozart. Proprio in questa casa compose alcune delle sue opere maggiori, come “Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni”.
  • Terzo piano: si concentra sulla vita privata e sociale di Mozart, con informazioni sulle sue amicizie e sulla sua vita a mondana Vienna.

La visita piace anche ai più piccoli interessante grazie alle installazioni multimediali con tantissime curiosità interessanti.

Prenota

Prenota il biglietto per la casa di Mozart clicca qui. I bambini non pagano e se riesci nelle opzioni d’acquisto prendi il biglietto con la Casa della Muscia, in Seilerstätte 30, è uno dei musei che ci è piaciuto di più a Vienna

bambini in una sala della casa della Musica a Vienna

Ringstrasse

Nel corso della giornata o a fine serata potete fare un giro sul tram storico del Ringstrasse prendete  il tram 1 o il tram 2, alla fermata davanti all’Opera di Stato, in direzione Università di Vienna: i bambini seduti potranno osservare la città mentre scende la sera. ( leggi il nostro articolo sul Ringstrasse.

Itinerario Giorno 2

Il primo giorno  bambini sono entrati nell’atmosfera viennese esplorando il centro storico, questa seconda giornata è perfetta da dedicare a due luoghi iconici di Vienna, che faranno innamorare tutta la famiglia.

Castello di Schönbrunn

La giornata parte con il Castello di Schönbrunn, si arriva in metro perché è fuori da centro (da oggi vi conviene attivare la City Card, oppure vi c’è  la navetta per il castello per arrivare presto al mattino e evitare la folla). Visto che avete vito il primo giorno Hofburg, vi consigliamo di iniziare  con una visita al palazzo, ma abbastanza veloce, magari con una visita guidata, in modo da non fare file e di dedicare la mattinata al Museo per bambini, ai giardini o allo zoo. Schönbrunn ci è piaciuta moltissimo, soprattutto per la parte di museo dedicata ai bambini. Leggi qui il notsro articolo sul castello di Sissi con i bambini, con tanti consigli pratici

prenota

Prenota la visita guidata in italiano al Palazzo di Schönbrunn

Consiglio

Se amate i musei interattivi in questo itineraio poteste inserire il MUSEO DELLA TECNICA. Sito (in tedesco e in inglese) MA PRENOTA I BIGLIETTI IN ITALIANO. A noi è piaciuto moltissimo.

Prater

E per pranzo si va alle giostre, nel quartiere Leopoldstadt. Per spostarvi prendete la metropolitana dalla stazione Schonbrunn e scendete a Praterstern. Il Prater è uno dei parchi divertimenti più antichi d’europa ed è avvolto da un fascino vintage.

Appena arrivati prendete il Lilliputhbahn, il trenino che vi porta in giro nel parco (che è molto grande) in circa 20 minuti per avere una visione d’insieme e scegliere le giostre.

Subito dopo  è il momento del Riesenrad, la ruota panoramica più antica al mondo.Bambini ruota panoramica prater

La ruota è in funzione dal 1897 ed è alta circa 65 metri. Durante il giro panoramico, che dura circa 15 minuti, potrete ammirare non solo tutto il Prater ma anche il centro di Vienna!

  • Biglietti Riesenrad: un giro sulla ruota panoramica costa 14

Prenota

Biglietti per la ruota panoramica Riesenrad al Prater clicca qui

Il consiglio è di fermarvi anche a cena al prater nel Biergarten è ottimo lo stinco di maiale

Itinerario Giorno 3

Questo è il giorno più difficile, perché il tempo sta scadendo e ci sono ancora tate cose da vedere. Noi vi facciamo una proposta e poi mettiamo due alternative.

Zoom Kindermuseum

Secondo noi l’opzione migliore per iniziare il terzo giorno è un museo a misura di bambini. A Vienna c’è. ZOOM Museo per bambini, con  1600 metri quadrati di spazio interattivo dove i piccoli possono esplorare, toccare, e giocare. Include diverse aree tematiche come l’Oceano ZOOM ( 8 mesi / sei anni) per i più piccoli, l’Atelier ZOOM (4-12 anni) per attività artistiche, mostre interattive e uno studio di produzione di cartoni animati per bambini più grandi. Le attività sono disponibili tutto l’anno con biglietti acquistabili online e sconti per i possessori della Vienna City Card.

E se non Zoom, l’idea comunque è di iniziare con un museo, scegliete quale nel nostro articolo sui Musei di Vienna.

Naschmarkt

Pausa pranzo al Naschmarkt, anche per comprare qualche leccornia tipica da portare a casa. No iadoriamo i mercati e questo non ci ha deluso.

La storia del Naschmarkt di Vienna risale al 1770, quando fu fondato come mercato del latte ai margini delle antiche mura cittadine. Il mercato è stato costruito sopra il fiume Wien, ora canalizzato e interrotto in questo tratto.

Bambini di spalle al Naschmarkt vienna

Negli ultimi 50 anni, il Naschmarkt ha assunto la sua forma attuale, diventando un punto di riferimento culinario e culturale della città. Con oltre 120 bancarelle e ristoranti, offre una vasta gamma di specialità internazionali e locali, che spaziano dalla cucina viennese a quella turca, indiana e italiana. Potete gustare piatti tradizionali nelle caffetterie e ristoranti, oppure esplorare le bancarelle che vendono prodotti freschi e spezie esotiche.

Il Naschmarkt è anche famoso per il mercato delle pulci del sabato, che è diventato un evento cult, attirando sia locali che turisti. È particolarmente piacevole visitare il mercato in estate, sedersi all’aperto per mangiare e bere, e osservare il vivace viavai delle persone​

bambini al Naschmarkt di Vienna iPer una sosta gastronomica, il Naschmarkt Deli è uno dei nostri ristoranti preferiti, noto per combinare cucina turca e piatti viennesi, offrendo un’esperienza culinaria unica e ricca di sapori​.

Alternativa

Non lo abbiamo inserito negli itinerari perchè è un museo meravigloso e da vedere, ma non ha molte interazioni per i bambini. Ma se volete , poco distante dal mercato c’è il Belvedere PRENOTA

Mamma e bambina davanti al Bacio di Klimt

Giro in battello del Danubio

E a questo punto per salutare Vienna fate un giro in battello.

Prenota

Prenotate il battello e se non avete pranzato al mercato c’è l’opzione pranzo, può essere una chiusura di viaggio divertente pre i bambini e calma per voi. PRENOTA

Se non vi piace l’idea del battello e pensate di esservi persi qualcosa della città, ci sta tutto un giro con il bus scoperto Hop-on- Hop off.

Suggerimenti aggiuntivi per la vostra visita in 3 giorni a Vienna

Oltre alle indicazioni che vi ho dato sopra ecco dei suggerimenti aggiuntivi per una visita a Vienna in 3 giorni:

  • Biglietti combinati: Cercate biglietti combinati per attrazioni multiple per risparmiare tempo e denaro;
  • Prenotate gratuitamente questo tour gratuito di Vienna! Uno dei migliori tour gratuiti di Vienna con guida in italiano, che vi permetterà di conoscere la storia della città e dei suoi principali punti di interesse nel centro storico. In alternativa anche questo ottimo free tour serale di Vienna è un’ottima opzione.

Se desiderate invece qualcosa di più approfondito, qui trovate una visita guidata in italiano della città, i bambini sotto i sei anni non pagano e gli altri hanno lo sconto.

  • In. tre giorni a Vienna  con i bambini non potete non provare Wiener Schnitzel. Leggi il nostro articolo su Dove mangiare a Vienna con i bambini. In più qui vi consigliamo Figlmüller, nel centro storico. qui piatto è letteralmente enorme  e i prezzi sono onesti.  Posizione su Maps
  • Come muoversi a Vienna: come avete visto  i mezzi che utilizzerete più spesso sono la metropolitana, che a Vienna si chiama U-Bahn, e i tram, chiamati Straßenbahn. Ma il centro di Vienna è decisamente piccolo e potete muovervi tranquillamente a piedi. Metro e tram servono per arrivare a Leopoldstadt o Neubau.
  • Hotspot WiFi:  Ci sono oltre 400 hotspot wifi gratuiti in tutta la città, li trovate per esempio  in piazza davanti al Municipio, Stephansplatz, MuseumsQuartier, Naschmarkt e il Prater.

E se avete paura di esservi persi  qualcosa nel vostro giro di Vienna in tre giorni, ecco le 10 attrazioni di Vienna più belle. E se i vostri tre giorni a Vienna sono nel periodo dell’Avvento ecco una guida ai mercatini di Natale a Vienna.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.