newsletter-viaggiapiccoli
HomeSenza categoriaVilla della Regina, piccolo gioiello barocco di Torino

Villa della Regina, piccolo gioiello barocco di Torino

Amiamo Villa della Regina a Torino per la sua vista su Torino dalle vigne e per il suo fascino un po’ decadente. E nonostante non sia un vero museo o palazzo adatto ai bambini, la visita di questo incantevole gioiello barocco,  è veloce, piacevole e riserva alcune sorpese.



Siamo sulla prima collina di Torino; Villa della Regina è una delle più affascinanti residenze sabaude, un capolavoro architettonico del XVII secolo. Questa villa offre una combinazione unica di storia, arte e natura, ed è una tappa imperdibile per chi visita Torino. Uno dei punti panoramici più belli della città.

villa della regina

Leggi l’articolo su Dove vedere Torino dall’alto

Un po di storia di Villa della Regina

villa regina vigneCostruita per volere del cardinale Maurizio di Savoia e della principessa Ludovica, la villa fu inizialmente progettata come vigneto reale sulle colline torinesi. Dopo la morte di Ludovica nel 1692, divenne la residenza di Anna Maria di Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II, che trascorse qui molto del suo tempo, soprattutto per seguire l’educazione dei figli​.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa ha subtio gravi danni a causa dei bombardamenti, è stata depredata ed è caduta in stato di abbandono. Nel 1994 è iniziato un ambizioso progetto di restauro, e dal 2006 la villa, anche se ancora in alcune parti spoglia,  è aperta al pubblico, permettendo ai visitatori di ammirare la sua bellezza ritrovata​.

Architettura e giardini di Villa della Regina

La villa è un esempio straordinario di architettura barocca. Gli interni sono decorati con opere di artisti come Daniel Seiter e Giovanni Battista Crosato.

Di particolare interesse sono i gabinetti cinesi, realizzati in legno laccato e dorato.  A noi sono paiciute tantissimo  le carte da parati e le grandi finestre su Torino.

 

I giardini all’italiana, situati sul retro della villa, sono disposti a forma di anfiteatro e includono il padiglione dei Solinghi, una costruzione a due piani in stile pagoda, che ospitava l’Accademia dei Solinghi, un circolo di intellettuali fondato da Maurizio di Savoia​,

villa regina

Informazioni pratiche per visitare Villa della Regina

Orari di Apertura:

  • Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle 9:30 alle 13:00 (ultimo ingresso 12:00) e dalle 14:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:00).
  • Chiuso il lunedì. Gli orari possono variare durante l’anno, quindi è consigliabile consultare il sito ufficiale prima della visita

villa della regina

Tariffe:

  • Biglietto intero: 7,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,00 € per i giovani dai 18 ai 24 anni.
  • Ingresso gratuito per i minori di 18 anni, i titolari dell’Abbonamento Musei, persone con disabilità e relativi accompagnatori.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale  o contattate il numero 011 8195035​

 

  • Dove: Strada Comunale Santa Margherita, 79, Torino.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.