Villach è una cittadina della Carinzia, nel sud dell’Austria, vicino all’Ossiacher See. Le cose da fare sono tante ed è assolutamente a misura di famiglia, dalle passeggiate e i giri in bici lungo il fiume, alla scoperta a piedi del centro storico, fino al relax nelle grandi terme.
Villach: perchè visitarla con i bambini
La Carinzia in generale è una regione ricchissima di cose da fare e anche Villach non ci ha deluso. Ci siamo stati a dicembre, in occasione dell’Avvento, dove la città si riempie di casette di legno (circa 60) e si ricopre di tantissime lucine che creano davvero una bella atmosfera.
Villach si affaccia sulla Drava ed è la seconda città più grande della Carinzia.
Ha un fascino mediterraneo con le stradine strette e le case colorate ed è perfetta da scoprire in bicicletta, grazie anche alle tante piste ciclabili, collegate anche con la ciclabile della Drava, la ciclabile del fiume Gail e la Ciclovia Alpe Adria.
City tour di Villach
Per visitare la città si può scegliere di partecipare a un tour guidato organizzato dall’Ufficio del Turismo o con la Erlebnis Card, oppure seguire il City Tour di Villach.
Quest’ultima opzione consiste nel cercare in giro per la città dei pannelli illustrativi con QR code che una volta inquadrati, vi racconteranno tramite immagini e suoni dettagli e informazioni sulla città.
Altro consiglio: richiedete in hotel o all’Ufficio del Turismo l’opuscolo “guida del centro storico di Villach” che vi porterà a scoprire Villach seguendo un percorso guidato – in italiano – illustrato nella mappa.
Consiglio
Per visitare comodamente la città e fare alcune esperienze scontate o gratuite, puoi utilizzare la Erlebnis card, che puoi ricevere gratuitamente soggiornando in hotel aderenti. Controlla qui le agevolazioni e le strutture convenzionati.
Quando visitare Villach
Oltre al periodo dell’Avvento con i suoi mercatini, ci sono altri eventi importanti in cui la città merita di essere (ri-)visitata: la sagra folcloristica Villach Kirchtag, la più grande d’Austria, in programma dal 25 luglio al 3 agosto 2025 e il Carnevale di Villach.
Mercatini di Natale
I mercatini di Natale a Villach sono nelle varie vie e piazzette del centro storico e durano fino al 31 dicembre. Abbiamo raccontato la nostra visita in un articolo dedicato ai mercatini di Natale:
Villach: info utili
Come arrivare a Villach
Noi siamo arrivati a Warmbad Villach in auto dall’Italia. Poi dall’hotel ci siamo spostati in centro con il treno gratuito con la Erlebnis card. Si arriva a Villach in 5 minuti, molto comodo anche con i bambini.
Esistono ottime soluzioni anche per raggiungere la Carinzia in treno dall’Italia, anche cono treni notturni.
Consiglio
La Carinzia è al confine con l’Italia e facile da raggiungere, ma per viaggiare in Austria occorre la vignetta, che si può fare online o in autogrill.
Dove dormire a Villach
Hotel Karawankenhof: family friendly e con le terme
Noi abbiamo dormito fuori dal centro di Villach, a Warmbad, la località termale della città.
C’è un bel comprensorio, con vari o hotel e appunto le grandi Kärnten Therme. L’hotel più adatto alle famiglie è il Karawankenhof, dove noi ci siamo trovati benissimo.
Dove dormire
E’ nuovissimo, ci sono stanze familiari con lettini con le sponde e fasciatoi in camera. Noi viaggiamo in cinque e la nostra stanza comprendeva: una camera con letto matrimoniale e lettino per la piccola, terrazzo grande con tavolino e un’altra stanza più piccola con due letti (uno con la spondina – molto apprezzata!).
Il bagno grande con doccia e vasca e il wc separato. Gli spazi della stanza sono ampi e comodi per muoverci in cinque e abbiamo trovato anche una borsa con i teli per andare alle terme e accappatoi per tutti e cinque (spesso in molti hotel vengono messi a disposizione solo quelli per gli adulti).
Ristorante e animazione per bambini all’hotel delle terme di Villach
Oltre alle stanze family friendly, anche il ristorante e il programma di animazione si sono dimostrati perfetti per i bambini.
Con la formula della pensione completa colazione e pranzo sono a buffet, mentre la cena è servita. All’arrivo viene assegnato un tavolo, che rimane quello per tutta la durata del soggiorno. La colazione è molto ricca, con tante opzione salate e anche dolci; per il pranzo si può scegliere tra un paio di portate calde e c’è un bel buffett di verdure e formaggi.
La cena è stata quella che ci ha stupito più di tutte perchè abbiamo mangiato davvero bene. Per i più piccoli c’è un menù bimbi da cui scegliere wurstel, cotoletta, brodino, pasta e i dolci, mentre per gli adulti c’è un antipasto e poi si sceglie tra varie portate di carne, pesce e vegetariane. Era tutto molto buono.
Per quanto riguarda il mini club ci ha conquistato, non solo per il fatto che è attivo tutti i giorni, tutto l’anno, ma anche perchè propone delle attività molto piacevoli che coinvolgono anche i genitori. Noi siamo arrivati un giovedì pomeriggio e siamo stati subito accolti da Moira che parla italiano e che ci ha invitato a partecipare all’escursione nel bosco vicino all’hotel. Camminando tutti insieme abbiamo fatto una caccia al tesoro naturale e poi siamo arrivati fino alla riserva di cervi, che abbiamo visto da vicino ed è stata una bella sorpresa.
Una volta tornati, i bimbi hanno ricevuto un regalino e sono ovviamente voluti rimanere al miniclub a giocare ancora. Abbiamo trovato tanti giochi, un bagno solo per loro e le animatrici molto disponibili: super approvato! Attenzione: l’animazione è solo durante il giorno, la sera ci si riposa, niente baby dance!
Altro punto a favore dell’hotel per famiglie, il fatto che si possa accedere alle terme direttamente dalla stanza dell’hotel. Le piscine sono poi fruibili fino alle 22, orario perfetto per fare una nuotata in tranquillità dopo che i bimbi si sono addormentati – alternandosi fra un genitore e l’altro!
Dove dormire
Se vuoi dare un’occhiata agli altri hotel a Villach, guarda qui le offerte
Le terme di Villach – Kärnten Therme
Una cosa da fare assolutamente se si visita Villach è una tappa alle Kärnten Therme. Noi come detto, soggiornavamo proprio nell’hotel per famiglie di Warmbad, ma se vuoi dormire in un’altra struttura, puoi comunque entrare alle terme acquistando l’ingresso a ore, giornaliero o il pacchetto famiglia.
Cosa fare nei dintorni di Villach
La Carinzia è la regione dei laghi e il più vicino a Villach è l’Ossiacher See, ma c’è anche il Faaker See.
Sciare sull’Alpe Gerlitzen
Poco distante da Villach c’è l’alpe Gerlitzen, il punto panoramico più bello della zona e anche un’importante stazione sciistica.
Si sale fino a 1911 metri e d’inverno il comprensorio comprende 53 km di piste, oltre a un anello di fondo.
- Quando: la stagione sciistica con neve garantita va dal 5 dicembre 2024 al 30 marzo 2025
Gli impianti di risalita sono 21, con 34 discese e 24 chilometri di percorsi naturali per sci e passeggiate invernali.
E per i più piccoli e chi deve imparare a sciare, le piste e le strutture sul Gerlitzen sono certificate con il marchio di qualità “Welcome Beginners”: sono larghe, ben preparate e poco ripide, ci sono impianti di risalita e funivie di facile accesso e tre centri di scuole di sci. Alla stazione intermedia si trovano tre grandi aree per principianti.
Qui le piste vengono innevate in maniera il più sostenibile possibile, con tecnologie avanzate e mezzi di ultima generazione e tutti gli impianti funzionano al 100% con energia rinnovabile. Si può arrivare anche senza auto e con skipass valido gratuitamente con skibus o treno S-Bahn.
Alpe Gerlitzen d’estate
Noi ci siamo stati d’estate, salendo con la seggiovia fino in cima e da qui il panorama è davvero wow. Siamo rimasti incantati a osservare tantissime persone che facevano parapendio (possono farlo anche i bambini).
Per i bimbi consigliata una tappa alla stazione intermedia con il Kids Bike Park, un percorso di tiro con l’arco, minigolf, summer tubing, mountaincart e un parco avventura. Noi avevamo poco tempo e i nostri bambini hanno giocato e si sono divertiti nel piccolo parco giochi gratuito e con la pista di biglie.
Affenberg, il monte delle scimmie
A Landskron, sempre nella regione di Villach – Faaker See e Ossiacher See, si può fare un’esperienza particolare: visitare il Monde delle Scimmie Affenberg.
La visita è guidata e dura poco meno di un’ora, in cui si entra nell’habitat dei macachi giapponesi accompagnati da zoologi e guide che raccontano come vivono.
- Quando: aperto tutti i giorni dal 1 aprile al 1 novembre
- Dove: Abenteuer Affenberg Schlossbergweg 18 9523 Landskron
- Info: Guide disponibili tutti i giorni dalle 09:30 alle 17:30 (bassa stagione: ogni ora; alta stagione: ogni 20 minuti) qui il sito
Trovi qui altre attività a misura di famiglia nella regione.