Se vi trovate sul lago di Garda, dovete assolutamente dedicare mezza giornata alla visita della Torre di San Martino della Battaglia. Oltre ad essere un luogo di grande importanza dal punto di vista storico, si tratta di una località molto suggestiva.
Sono tante le escursioni che si possono organizzare vicino a Desenzano. Un’idea può essere quella di visitare la Torre di San Martino della Battaglia, uno dei più importanti simboli del Risorgimento Italiano.
La torre, inserita in un bellissimo contesto, è alta circa 64 metri e dalla sua cima è possibile godere di un magnifico panorama.
Le sue pareti, poi, sono arricchite da affreschi che narrano la storia e le tappe fondamentali del Risorgimento Italiano.
Come raggiungere la torre di San Martino della Battaglia
Quella di San Martino della Battaglia è una frazione di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.
Una volta arrivati a San Martino della Battaglia, noterete la Torre, raggiungibile da una comoda strada.
Potrete parcheggiate la vostra auto proprio davanti alla Torre. Nell’ampio parcheggio, disponibile anche per i clienti della Trattoria adiacente. In alternativa, lungo la via che conduce alla Torre, ci sono diversi parcheggi liberi.
Il parco del Risorgimento: la Torre e l’Ossario di San Martino della Battaglia
Il complesso monumentale, composto da Torre, Ossario e Museo, ricorda la battaglia combattuta il 24 giugno 1859 tra l’esercito Austriaco e quello Franco-Piemontese.
A completamento del percorso è, poi, possibile visitare Solferino, altro grande luogo di memoria risorgimentale, dove la battaglia si concluse.
La Torre di San Martino della Battaglia
La Torre di San Martino della Battaglia è un luogo in cui si ricordano coloro che persero la vita lottando per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia. Qui, infatti, il 24 giugno 1859, fu combattuta una battaglia, al termine della quale l’Armata Sarda riuscì a prevalere sugli Austriaci.
La Torre fu eretta, nel 1880, in memoria di quanti morirono combattendo per la patria e di Re Vittorio Emanuele II, grazie a una sottoscrizione popolare.
L’edificio fu inaugurato il 15 ottobre 1893.
All’interno della torre si possono ammirare i busti di bronzo dei protagonisti dell’Unità d’Italia e gli affreschi, che narrano le vicende dell’epoca.
Grazie ad una rampa di scale a spirale, si può poi raggiungere la cima, dove sventola la bandiera italiana e si può godere di un meraviglioso panorama sul basso Garda, sulle colline moreniche e sulla pianura padana.
Museo
Dietro la torre c’è un edificio che ospita un museo, in cui sono conservati i cimeli della battaglia del 1859 ed altri reperti del Risorgimento, come armi, cannoni, divise, oggetti di vita quotidiana.
Visitare la torre di San Martino della Battaglia con i bambini
La visita alla Torre di San Martino della Battaglia è davvero alla portata di tutti. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi, se la vostra intenzione è quella di raggiungere questo sito con i bambini, è quello di prediligere le giornate meno calde o, comunque, di evitare le ore in cui il sole è più alto.
Dietro al Museo c’è una piccola area ombreggiata, con dei tavoli in legno, perfetta per fare una pausa. Troverete anche dei distributori con bevande e qualche snack.
Ossario di San Martino
Non lontano dalla Torre, percorrendo un suggestivo viale alberato, si può raggiungere la cappella-ossario, in cui sono raccolte le ossa di migliaia di caduti.
L’abside custodisce 1.274 teschi, mentre la cripta conserva i resti ossei di 2.619 caduti.
Prezzi ed orari
La visita all’Ossario di è gratuita, mentre per visitare la Torre ed il museo è necessario acquistare un biglietto.
Alla cassa vi verrà proposto anche un biglietto cumulativo, che comprende anche la visita alla vicina Solferino.
Ingresso (museo + torre):
Adulti: 7,00 €
Bambini: Gratuito
Ridotto 11-18 anni e ultra 65 + Comitive: 5,00 €
Per ulteriori informazioni, cliccate qui.
Ci sono autobus pubblici dalla stazione di Desenzano che vanno alla torre di san Martino?