newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioRomaWelcome to Rome, immersione nella storia

Welcome to Rome, immersione nella storia

La storia e i bambini, bella sfida. Ma quando vivi o visiti una città come Roma, a prescindere da quanti anni hai, con la storia devi fare i conti. Siamo stati invitati a visitare l’esperienza immersiva Welcome to Rome, a Corso Vittorio Emanuele II 203, in quello che era l’ex cinema Augustus. Una visita unica che ci ha permesso di riscoprire la storia straordinaria di Roma in modo unico e coinvolgente.



La nostra visita a welcome to Rome

All’ingresso vengono date comode cuffie e un’audioguida regolabile in volume attraverso la quale si viene accompagnati di sala in sala da una voce narrante in un viaggio nel tempo alla scoperta di Roma.

L’esperienza si sviluppa inizialmente in 4 sale con plastici e proiezioni 3d dedicate ognuna a un monumento:

  1. Fori imperiali
  2. Mausoleo di Adriano
  3. Foro di Augusto
  4. San Pietro

Si passa poi a una speciale sala cinema 3d dove si vive un’esperienza immersiva di 30 minuti ripercorrendo la storia della città.

La sala può ospitare grandi gruppi ed è molto confortevole con poltroncine imbottite.

Abbiamo rivissuto la storia di Roma dalla nascita della penisola Italica, la colonizzazione dei 7 colli e la legenda della nascita della città con Romolo e Remo, fino all’espansione dell’Impero Romano.

È stato bellissimo esplorare la città imperiale approfondendo la storia dei principali monumenti: dalle decorazioni dell’Ara Pacis, all’imponenza del Colosseo, alle corse delle dighe del circo massimo, i fori imperiali, fino alla maestosità del Pantheon, le terme e gli acquedotti.

Luna ha riconosciuto con emozione i monumenti più importanti della sua città.

 

Abbiamo ripercorso poi il declino e il crollo dell’impero romano, la devastazione delle invasioni. Il passaggio epocale al medioevo e i monumenti dell’antica Roma abbandonati. Fino al risveglio con l’epoca classica e il rinascimento della città: quando torna a essere la capitale dell’arte e della cultura con Raffaello, Michelangelo, Bernini, Borromini la nascita delle chieste e palazzi rinascimentali.

Infine i secoli recenti, con l’espansione della città oltre ai 7 colli e le antiche mura e la nascita di Piazza Venezia e Via della Conciliazione.

Abbiamo osservato man mano Roma diventare la città che conosciamo, dal piccolo villaggio sul colle alla città imperiale che dopo essere decaduta è tornata a splendere.

 

L’audiolingua è disponibile in 8 lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, russo, tedesco, cinese e giapponese.

Consigliamo senza dubbio la mostra a scuole e bambini dalla 4 elementare in su, ragazzi e adulti di ogni età.

Noi siamo andati con Luna di 6 anni che ha ascoltato e osservata interessata tutto il tempo e riconosciuto alcuni monumenti ma torneremo quando sarà più grande per vivere fino in fondo questa esperienza.

All’uscita potete lasciare la vostra recensione e visitare lo shop con tanti libri interattivi dedicati ai bambini. Potrete in questo modo continuare ad approfondire anche a casa la storia di Roma e la vita degli antichi romani.

Informazioni pratiche su Welcome to Rome

La mostra si trova in pieno centro, a 2 min da Piazza Navona, che sarà ancora più bello visitare usciti dal museo.

Come arrivare? Noi vi consigliamo di utilizzare autobus e metro per evitare il problema del parcheggio.

In alternativa è possibile utilizzare il parking Via Giulia al coperto (3€ l’ora)

I biglietti interi vengono 14.5€ ma sono disponibili biglietti ridotti per le scuole.

 

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19 e il venerdì e la domenica dalle 10 alle 20.

 

Un viaggio affascinante nel passato che consigliamo sia ai romani che ai turisti, per scoprire meglio questa nostra città unica al mondo e per sentirci vicini agli uomini e donne che come noi hanno vissuto questa città negli ultimi 2700 anni.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.