La festa del papà in Campania vuol dire zeppole di San Giuseppe rigorosamente fritte. Come si può festeggiare meglio se non preparando un dolce buonissimo e tipico della tradizione? Ecco la ricetta della nostra amata Nonna Lucia. La zeppola ha due anime: la zeppola al forno e la zeppola fritta. Ma Nonna Lucia non ha dubbi: la zeppola a Napoli è fritta. Non si discute.
La ricetta della Zeppola di San Giuseppe: ingredienti
Ecco gli ingredienti che vi servono per la pasta Choux, la crema e le decorazioni della vera zeppola di San Giuseppe, con la ricetta napoletana.
Per la pasta choux per le zeppole di San Giuseppe:
Quantità per circa 16 pezzi medio grandi
- 250 gr di farina ’00
- 250 gr di acqua
- 50 gr di burro
- 5 uova medie*
- 5 gr di sale
- 1 lt di olio di semi di girasole per friggere
Per la crema pasticcera densa:
- 460 gr di latte intero fresco
- 6 tuorli medi
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di farina ’00
- 20 gr di fecola
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per decorare la zeppola di San Giuseppe:
- zucchero a velo
- amarene sciroppate (1 per ogni zeppola)
Cosa occorre per la preparazione della zeppola fritta:
- sac a poche usa e getta
- bocchetta a fiore grande di 8/10mm di diametro
La Zeppola di San Giuseppe fritta procedimento
Pronti tutti gli ingredienti, ecco il procedimento che dovete seguire, secondo il procedimento di nonna Lucia.
Inizia dalla crema pasticcera:
Per preparare le zeppole di San Giuseppe fritte, inizia preparando la crema pasticcera per farcirle, così che si raffreddi. Scalda il latte in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai semini di vaniglia estratti. Quando sarà arrivato a bollore, spegni e tieni da parte in caldo. In una ciotolina sbatti leggermente i tuorli, versa lo zucchero e mescola per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi l’amido di mais e mescola bene. Togli il baccello di vaniglia, versa un po’ di latte nella ciotolina con le uova, zucchero e amido in modo da stemperare il composto e mescola prima di unire il tutto nel pentolino con il latte. Accendi il fuoco basso e mescola continuamente con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronta metti la crema in una ciotolina bassa e copri con pellicola trasparente. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta raffreddata, puoi trasferirla in una sac-à-poche.
Pasta choux:
Versa l’acqua in un tegame capiente quindi aggiungi il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Mescola con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando il liquido inizierà a bollire, versa la dose di farina in una volta sola e continua a mescolare.
Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame. A quel punto spegni il fuoco e versalo in una ciotola. Allarga leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbatti insieme le 3 uova intere con il tuorlo (in totale le uova e il tuorlo dovranno avere un peso pari a 170 g). Versa il composto di uova nella ciotola con l’impasto poco alla volta mescolando sempre con un cucchiaio di legno. All’inizio sarà difficile amalgamare ma alla fine il composto risulterà piuttosto fluido e cremoso. Versa in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 12 mm
In un tegame capiente scalda l’olio di semi di arachide e portalo ad una temperatura non oltre i 165° (da misurare con termometro da cucina); mentre l’olio si scalda posiziona sul piano di lavoro un foglio di carta forno in cui creare ben distanziate tra loro le zeppole (con queste dosi ne otterrete 6).
Con la sac-à-poche disegna un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio a temperatura: una o massimo 2 zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l’alto. Vedrai che dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà molto facilmente. Lascia friggere alcuni minuti la zeppola senza capovolgerla. Poi rigira le zeppole e fai cuocere anche dall’altro lato. Basteranno 5-6 minuti in tutto. Una volta pronte e ben dorate, scolale con una schiumarola e subito su carta assorbente.
Un ciuffo di crema pasticcera all’interno, adagia le amarene e spolverizza ancora a piacere con zucchero a velo.