newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaPaviaVendemmia per scuole e famiglie a Zerbosco nell'Oltrepò Pavese

Vendemmia per scuole e famiglie a Zerbosco nell’Oltrepò Pavese

La vendemmia è un momento magico, l’estate non è ancora finita, ma nei campi si raccolgono i frutti di un anno di lavoro, tutti insieme, in campagna, come in una grande famiglia allargata. In Lombardia l’appuntamento è con Alessandro e Marcella di Zerbosco, che hanno organizzato la vendemmia didattica rivolta a scuole e famiglie. Un modo per trascorrere una giornata all’aria aperta e imparare le antiche tradizioni in una grande festa. Siamo nell’Oltrepò Pavese, avete l’occasione di vivere una giornata di vendemmia a un’ora da Milano. Iniziativa perfetta per i bambini dalle materne alle medie.

Zerbosco è una cantina family friendly nei vigneti che si trovano nelle vicinanze delle frazioni Zerbo e Bosco di Montù Beccaria nell’Oltrepò Pavese, appunto. Alessandro è l’enologo della cantina, colui che segue i vigneti e che crea la magia in cantina. Marcella si occupa dell’accoglienza, delle degustazioni e dell’organizzazione di eventi privati e business.



Anche quest’anno, nei mesi di settembre e ottobre, si svolgerà l’esperienza di vendemmia didattica, una giornata in natura per vivere come un vero vignaiolo!

La vendemmia didattica nell’Oltrepò Pavesevendemmia

L’attività è valida per bambini a partire dai 2 anni. Ecco come funziona la Vendemmia made in Zerbosco

9:30 – Arrivo in azienda e distribuzione materiale

10:00 – Arrivo nel vigneto assegnato e distribuzione delle ceste

10:30 – Inizio raccolta

12:00 – Rientro in azienda, pranzo e degustazione

13:30 – Pigiatura a piedi nudi  come si faceva un tempo ( è il momento più divertente!)

15:00 – Visita alla cantina

ll tutto accompagnato da racconti, dettagli  e  cenni storici sulla storia della famiglia e dell’azienda, a cura di Alessandro e Michela.

Il percorso per raggiungere il vigneto non è indicato per persone con disabilità e passeggini.

Si raccomanda: abbigliamento comodo, stivaletti/scarpe che si “possono sporcare”, cappello e occhiali da sole.

Il Pranzo della vendemmia a Zerbosco

Il pranzo prevede:

tagliere di salumi e formaggi,

riso o pasta, dolce e caffè.

Degustazione (solo per adulti): e 2 calici di bianco e 3 di rosso.

 

Prenotazioni per le scuole

Quale modo migliore per iniziare l’anno scolastico se non con una gita in natura? Se sei un insegnante ti invitiamo a prenotare una giornata di vendemmia didattica presso Zerbosco. Questa esperienza unica permetterà ai tuoi studenti di apprendere in modo pratico e divertente il processo della vendemmia, immergendosi nella vita del vignaiolo e soprattutto di iniziare il nuovo anno scolastico con un’esperienza didattica nella all’aria aperta, per fare gruttpo, proprio come avviene nei campi, e con la giusta motivazione .

 

Prenota

Per info e prenotazioni: info@zerbosco.it 340/3756633

 

Ma cos’è Zerbosco

L’Oltrepò Pavese è quel lembo di terra a sud del fiume Pò dove si alternano zone pianeggianti e colline  ricche di eccellenze culturali, gastronomiche, ma soprattutto enologiche. Tra le splendide e dolci colline di Montù Beccaria sorge Zerbosco.

Il nome dell’azienda è la formato delle due frazioni che rappresentano la storia dell’azienda. In frazione Bosco è sorta la prima cantina gestita dal nonno di Alessandro, mentre in frazione Zerbo è attualmente localizzata la cantina in produzione. Una gestione attuale giovane e innovativa che non dimentica la tradizione e le radici famigliari.

Alessandro e Marcella non producono solo vino, il loro obiettivo è anche quello di coltivare le tradizioni e farle vivere ecco perchè hanno di eare un’azienda vinicola aperta a tutti, anche e soprattutto ai bambini.

 

*Articolo sponsorizzato

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner step

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo